Confidi per l’impresa
UN PROGETTO PER CREARE IMPRESA
Confidi per l’Impresa è una società cooperativa iscritta all’Elenco 112 del Dlgs 385/94, Autorizzato dal Fodo di Garanzia – MCC, da ISMEA e da Ente Nazionale per il Microcredito. Confidi per l’impresa è un consorzio che fornisce consulenza e assistenza di alla piccola e media impresa, senza finalità di lucro che associa un elevato numero di imprese industriali, agricole, artigiane, commerciali, turistiche, della green economy e piccole e microimprese operanti nel Paese ed ha stipulato convenzioni con le principali banche italiane.
Confidi per l’Impresa supporta, con la propria garanzia, la richiesta di finanziamento delle imprese, tramite le seguenti modalità:
- Fondo Centrale di Garanzia – MCC (Legge 662/06), garantisce l’80% dei finanziamenti diretti all’impresa anche Start Up.
- Una effettiva garanzia per il credito all’impresa: finanziamenti estinguibili il 120 mesi fino a 5 mln di euro.
Il team composto da consulenti competenti lavora costantemente in sinergia con Confimpresa Euromed, i Partners che compongono il Network e la rete degli istituti di credito, per offrire all’imprenditore un supporto a 360°.
MISSION
La missione è offrire metodologie, associate a soluzioni tecnologiche sull’area economia/finanza e controllo in grado di ottimizzare il ruolo delle amministrazioni delle aziende, consentendo loro di intervenire sulle aree di criticità, per essere più performanti nel confronto di terzi finanziatori ed in particolare del sistema bancario.
Con le seguenti modalità:
Offre consulenza sugli strumenti vigenti per un organico sviluppo, e sulle misure orientate a sostenere la creazione il rafforzamento di microimprese:
• Mutui chirografario
• Leasing
• Factoring
• Facoltà di scoperto
• Anticipo su fatture
• Finanziamenti agevolati
Raggiungere la leadership nel proprio settore operativo non è solo un risultato:
E’ un impegno costante, un viaggio continuo alla ricerca dell’eccellenza.
Un obiettivo che continua a motivarci dal 1978 quando tutto è iniziato.
La motivazione principale?
Il Socio: tutto è pensato per agevolarne l’attività ed è per dare una risposta concreta alle sue esigenze che tutto si muove.
Ogni spinta verso il miglioramento tiene conto dell’evoluzione dei tempi e delle modalità di produzione dei servizi e la loro distribuzione.
Qualità è la parola d’ordine, alla base dell’impegno.
La Reputazione e “il nome viene prima di tutto”.
Un concetto essenziale, simbolo di lungimiranza che può contribuire al risultato.
Nella organizzazione, nei metodi di gestione, nel miglioramento della rete e nella scelta dei partner, si integra l’impegno diretto a offrire il meglio.
L’esperienza sedimentata insegna a vivere il presente con uno sguardo al futuro.
E’ una sicurezza e un impegno che impone di operare sempre al meglio e nel rispetto della tradizione, con fiducia nel progresso e attenzione alla sostenibilità.
Si evolvono i metodi, ma la filosofia del consorzio resta intatta.
FINALITA’
La garanzia di Confidi per l’Impresa sostiene le imprese nell’accesso ai capitali necessari per la loro crescita consentendo:
di ottenere un finanziamento di importo maggiore rispetto a quello normalmente concedibile con
garanzie proprie;
di finanziare nel medio/lungo termine il debito a breve, migliorando l’equilibrio finanziario ed il rating
aziendale;
di beneficiare di migliori condizioni in termini di tassi e durata perché la garanzia rilasciata da Confidi per l’Impresa riduce il rischio della Banca.
L’intervento di Confidi per l’Impresa si svolge con le seguenti caratteristiche:
L’elasticità dell’offerta del confidi tale da adattarsi ad ogni tipo di attività ed ogni tipo di intervento finanziario necessario per l’impresa (investimenti immobiliari, ristrutturazioni, acquisto macchine ed impianti, smobilizzo dei crediti, consolidamento dei debiti, necessità di intervento nel breve periodo).
Certezza, chiarezza e trasparenza delle condizioni e dei costi del confidi (non vengono applicati costi di valutazione o apertura della pratica, non sono richiesti depositi cauzionali a copertura generica di perdite o abbonamenti a servizi aggiuntivi).
Snellimento degli adempimenti burocratici del confidi e della banca necessari ad ottenere il finanziamento e conseguentemente del tempo di erogazione (normalmente ridotto a poche settimane).